ENTRE LA NIEBLA
IN MEZZO ALLA NEBBIA
Augusto Sandino / Colombia, Norvegia, Rep. Ceca / 2021 / 76 min / Colore
Uno strano, affascinante pastore dal grande naso, tanto brutto quanto dolce, sembra condannato a un destino di solitudine e di desideri erotici inappagati. È un esploratore, o forse un custode del fragile ecosistema del Sumapaz Páramo, sull’Altiplano Cundiboyacense, in Colombia. Con grande affetto si occupa del padre malato e si aggira tra prati selvaggi della nebbiosa tundra, sulle tracce della violazione di un ambiente remoto e di una natura vergine. Lo atterriscono le sirene dei poliziotti, gli scoppi improvvisi dell'attività estrattiva in una grande miniera e i traffici illegali. Il senso di disorientamento è grande, così come quello di emarginazione. Le repentine trasposizioni oniriche, ispirate a linguaggio surrealista, esemplificano le percezioni e i desideri di un uomo che aspira alla fuga, magari con una macchina del tempo e dello spazio, magari salendo una scala mobile che lo porti in paradiso, magari vestito con un bell’abito rosa.
Augusto Sandino
Prolifico e pluripremiato regista colombiano, mediante la sua società Schweizen Media Group è produttore dei suoi film e delle opere tra cui La forma del presente, DOK Leipzig Next Masters 2018; La torre, IFFR Bright Future 2018; Karen llora en un bus, Berlinale Forum 2011. Con Aniversario ha ottenuto il National Cinema Award 2000-2005 conferitogli dal Ministero della Cultura Colombiano.
Credits
Sceneggiatura Augusto SandinoFotografia Gio ParkSuono Sbastián AlzateMontaggio Augusto SandinoMusica Emil Nygård OlsenInterpreti Principali Sebastian Pii Colombo, Mario de Jesús Viana Preacher, Christian BallesterosProduzione Schweizen Media