GARRANO
David Doutel, Vasco Sá / Lituania, Portogallo / 2022 / 15 min / Colore
Anteprima Italiana
L’animazione disegna un bosco desolato che è diventato una discarica. Il giovane Joel accompagna il rude padre a recuperare oggetti e ferro vecchio con un cavallo Garrano, un piccolo pony di cui restano pochi esemplari sulle montagne nel nord del Portogallo. Il cavallo, stremato, è costretto a trascinare un carretto con carichi pesantissimi sotto il sole cocente. Il bambino, casualmente, scopre un uomo che sta per appiccare fuoco alla foresta e che metterà in pericolo sia la vita del ragazzo che quella dell’animale legato con un cappio ad un albero. Bambino e cavallo, in un ambiente violentato dall’incuria e dall’insensibilità del loro padre e padrone, subiscono entrambi le vessazioni degli uomini, sognando una corsa libera dal peso dello sfruttamento e dalla minaccia del fuoco.
David Doutel
Nato a Porto nel 1983, ha studiato Suono e Immagine presso la UCP – Escola das Artes di Porto, dove ha incontrato Vasco Sá. Con lui ha lavorato a una molteplicità di progetti, tra cui i corti O Sapateiro (2011), Fuligem (2014), Agouro (2018, anche al XXV FFDL) e Garrano. Sono inoltre co-fondatori del BAP – Animation Studio. Attualmente stanno lavorando al loro primo lungometraggio di animazione.
Vasco Sá
Nato a Porto nel 1979, durante gli studi in Suono e Immagine presso la UCP - Escola das Artes di Porto ha incontrato David Doutel, con cui ha co-diretto i corti O Sapateiro (2011), Fuligem (2014), Agouro (2018, anche al XXV FFDL) e Garrano, e sta ora lavorando al loro primo lungometraggio di animazione. Insieme hanno anche fondato BAP – Animation Studio, dove lavorano come registi e produttori.
Credits
Sceneggiatura David Doutel & Vasco SáSuono Bernardo BentoMusica Jonas JurkūnasProduttore Agnė Adomėnė David Doutel, Rodrigo Areias, Vasco SáProduzione BAP – Animation Studio, CRL