L'Aventure

L'avventura

Marianne Chaud / Francia / 2020 / 77 min / Colore

Anteprima Italiana

Mamadou, Ossoul, André, Allassane, Charlotte, Hervé, Justin: hanno tutti attraversato i passi nevosi che separano il confine italiano con la Francia e il Briançonnais. Ora aspettano, sottostando ai tempi di un estenuante iter burocratico, di poter riprendere la propria strada oltre la neve. La sospensione in cui sono immersi permette a Marianne Chaud, che è nata e vive in quei luoghi, di avvicinarsi e dare testimonianza alle loro parole attraverso i volti e i corpi segnati dalle violenze subite e dalla complessità dello scorrere del tempo in esilio, un tempo segnato dalla lentezza dell’attesa. Con una macchina da presa e un microfono, lavorando senza alcuna troupe, la regista ha costruito la profondità necessaria a un rapporto personale con i suoi protagonisti, con i quali condivide il racconto di un’avventura non ancora compiuta.

  • Marianne Chaud

    Marianne Chaud

    Nata nel 1976 a Briançon, nelle Hautes-Alpes, Marianne Chaud è un’etnologa laureata all'EHESS e ha dedicato la sua tesi di dottorato alla regione del Ladakh, sull’Himalaya. Per dodici anni ha vissuto tra la Francia e le remote valli himalayane dell'India settentrionale. Il suo lavoro come regista inizia proprio in queste valli nel 2009, attraverso una pratica ridotta all’essenziale: una camera, un microfono, nessuna troupe. Ha fatto ritorno ai suoi luoghi d’origine, nel Brianzonese, proprio durante i primi arrivi a piedi di migranti attraverso i passi nevosi tra Francia e Italia. L’aventure racconta il suo incontro con alcune delle loro storie.

Credits

Soggetto Marianne ChaudFotografia Marianne ChaudSuono Marianne ChaudMontaggio Marianne ChaudMusica Olivier BernetProduttore Marianne ChaudProduzione Un Thé dans la Neige

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti