Primascesa - la montagna creata dall'uomo

Leonardo Panizza / Italia / 2021 / 52 min / Colore

L’inquinamento ambientale e la massiccia presenza di rifiuti è un dramma che coinvolge in primo piano anche la montagna e le cime più remote. Due giovani scalatori e alpinisti, alla ricerca di una vetta ancora inviolata, volgono lo sguardo a una delle cime su cui nessuno osa avventurarsi: una montagna creata dall’uomo, impervia e maleodorante. Leonardo Panizza, alla sua prima prova da regista, insieme a Simon Sartori affronta una scalata surreale attraverso una discarica montana che viene affrontata come una vera e propria spedizione, mettendo davanti all’obiettivo ciò che vogliamo rimuovere dalle nostre vite e dall’inconscio collettivo: i prodotti di rifiuto del nostro quotidiano, che plasmano la natura e a realtà creando nuovi orizzonti e nuove maleodoranti montagne, ancora da esplorare. 

  • Leonardo Panizza

    Leonardo Panizza

    Di formazione psicologo, frequenta da sempre le montagne del Trentino, cercando di narrare attraverso le parole luoghi quei luoghi attraverso prospettive inedite. Si dedica principalmente all’arrampicata e allo scialpinismo ma è appassionato anche di trekking in autonomia e ad impatto zero. PrimAscesa – La montagna creata dall’uomo (2021) è il suo primo documentario.

Credits

Montaggio Beatrice Segolini, Leonardo PanizzaMusica Davide Panizza, Joachim Planer, Walter BiondaniInterpreti Principali Simon Sartori, Giovanni MosconProduzione Linnea Merzagora

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti