Les bergers du futur

I PASTORI DEL FUTURO

Lionel Roux / Francia / 2018 / 52 min / Colore

Anteprima Italiana

Essere pastori, nel XXI secolo, significa aver scelto di appartenere a un mondo in costante movimento. E, ancor di più, aver scelto di contribuire ad esso. Lionel Roux, partendo dalla propria esperienza personale, ci invita a guardare agli aspetti meno noti della pastorizia. Rovesciando i nostri pregiudizi – e forse anche i propri di figlio e nipote di pastori – ci mostra giovani uomini e donne che hanno scelto una professione profondamente attuale e che pone grandi sfide umane ed economiche. Il regista segue questi ragazzi nel loro impegnativo apprendistato di un anno, scoprendone la caparbietà, l’intraprendenza e la lucidità. Durante il duro apprendistato, sono tanti i volti, i corpi e le menti che mutano, tingendosi dei colori della vita in alpeggio.

  • Lionel Roux

    Lionel Roux

    Nato nel 1970 ad Arles, Lionel Roux ha mosso i primi passi nella professione di fotografo seguendo le transumanze con la famiglia. Entra poi a far parte dell’agenzia Magnum come assistente fotografo e, dal 1994, è collaboratore abituale di Josef Koudelka. Per i suoi lavori fotografici sull’ambiente rurale ha raccolto numerosi premi. Les Berger du futur è il suo primo film.

Credits

Fotografia Yves BrunetSuono Gilles CabauMontaggio Philippe HervéMusica Laurent BernardProduzione  Les Contes modernes, Les Productions du Lagon

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti