Movida
Alessandro Padovani / Italia / 2020 / 68 min / Colore
Dei bambini giocano alla guerra tra le case abbandonate di un paese di montagna. Gli adolescenti Tommaso e Riccardo costruiscono un triciclo a motore, passando l’estate con altri ragazzi tra parcheggi e capannoni in rovina. Lorenzo ha la loro stessa età ed è il figlio di un pastore transumante, però non vorrebbe continuare il mestiere del padre, ma passare un’estate come i suoi coetanei. Il bellunese è una delle tante province italiane che si sta velocemente spopolando. Movida, attraverso gli sguardi dei bambini e ragazzi che lo abitano, racconta questo spostamento generazionale e i suoi delicati equilibri. La spinta verso prospettive meno incerte di vita e il richiamo delle radici, degli affetti, di una storia che passa di sangue in sangue.
Alessandro Padovani
Alessandro Padovani è nato nel 1993 e si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2018. Ha lavorato a diverse sceneggiature e raccolto molti premi e consensi, prima di debuttare nel 2020 alla regia con Movida, presentato ad Alice nella città e premiato come Miglior documentario al SalinaDocFest.
Credits
Sceneggiatura Alessandro Padovani, Lorenzo BagnatoriFotografia Cristiano di NicolaMontaggio Stefano MalchiodiMusica Tommaso ZaffagniniInterpreti Principali Grazia CapraroProduzione LabCinema Dal Piaz, MIUR, MiBACT, Haapar Film