Le terre alte
Andrea Zambelli, Andrea Zanoli / Italia / 2020 / 87 min / Colore
Anteprima Italiana
Un anno di vita attraverso tutto l’arco alpino, dal disgelo all'arrivo dell'inverno, attraverso gli occhi, i gesti e le riflessioni di tre personaggi: Virignie, Marcel e Valentin. Lontani dallo stereotipo dell'uomo di montagna, i tre ragazzi sono espressione di una tendenza contemporanea, resistente e alle volte innovativa, di vivere e lavorare sul territorio alpino. Un ruralismo di ritorno che è per loro al tempo stesso scelta politica e scelta spirituale. Le terre alte fotografa con occhio attento e imparziale una possibilità di esistenza alternativa alla frenesia della civiltà contemporanea, la volontà di abbracciare un ritmo che avanza al passo lento e ciclico della natura. Nell’avvicendarsi delle stagioni e nella quieta fatica del lavoro nei campi e con le bestie si compie un destino che indica, senza strepitare, una concreta volontà di cambiare le cose.
Andrea Zambelli
Andrea Zambelli è nato a Bergamo nel 1975. Laureato al DAMS di Bologna, fa esperienza come assistente alla regia prima di debuttare con il documentario Di madre in figlia (2008) selezionato al Toronto Film Festival.
Andrea Zanoli
Andrea Zanoli nasce a Bergamo nel 1981. È regista di documentari, montatore e operatore di ripresa. Lavora nell'organizzazione del Bergamo Film Meeting come selezionatore per la sezione documentari Visti da vicino.
Credits
Sceneggiatura Andrea Zanoli, Andrea ZambelliFotografia Andrea Zambelli, Andrea ZanoliMontaggio Stefano P. TestaMusica Daniele di FiniInterpreti Principali Marcel Zanolari, Virginie Gross, Valentin InnerhoferProduzione Lab 80 film