Teuga
Germogli
Tatsuki Shirai / Regno Unito, Thailandia / 2020 / 46 min / Colore
Anteprima Italiana
Il Doi Inthanon è la vetta più alta fra le montagne della Thailandia: il suo profilo abbraccia un’ampia valle in cui sorge un villaggio di contadini di etnia Karen, che ogni giorno percorrono i crinali e le colline sottostanti per lavorare la terra e piantare il riso. La loro vita è scandita dai ritmi delle stagioni, dalle piogge e dal lavoro nei campi, che ogni giorno segna il profilo dei luoghi che abitano: Tatsuki Shirai segue i loro gesti quotidiani, inquadrando un paesaggio in continuo mutamento grazie all’instancabile e secolare opera umana. Qualcosa però sta cambiando anche in quel remoto villaggio. Alcuni contadini iniziano ad affittare le loro abitazioni a turisti di passaggio, curiosi di scalare la montagna.
Tatsuki Shirai
Tatsuki Shirai è un regista e fotografo giapponese, nato a Chiba. Ha studiato Cultural Anthropology alla Hitotsubashi University di Tokyo e ha svolto due anni di ricerche sul campo a Sikkim, nell’Himalaya orientale, in India. Ha vissuto in Thailandia per due anni, lavorando come fotografo e nel 2019 ha completato un Master in Visual Anthropology all’Università di Manchester. Teuga (2020) è il suo cortometraggio d’esordio, presentato a Vision du Reel - Festival international de cinéma Nyon.
Credits
Sceneggiatura Tatsuki ShiraiFotografia Tatsuki ShiraiMontaggio Tatsuki ShiraiInterpreti Principali Asak, Kanchana, PoneuteuProduzione Tatsuki Shirai