La Voie du berger
The Shepherd's Way
Sylvain Ferrari / Portogallo / 2021 / 27 min / Colore
Anteprima Italiana
Sull’ampio e selvaggio promontorio della Serra dos Mangues, che fronteggia l’Oceano Atlantico, l’anziano pastore Felipe contempla la poesia in compagnia del cane Flech e del suo gregge di capre e pecore. Mentre l’uomo si muove fra i radi pascoli della falesia, abbracciando i contorni aspri e maestosi del territorio, ci conduce nella sua quotidianità, condivisa con la moglie Emilia. Il suo singolare legame con questa terra, l’intimo rapporto che ha stretto con ognuna delle sue bestie, sono il contraltare di un cambiamento che lento pervade il sentimento dei luoghi, mentre la Serra si apre alle pratiche del turismo. La Voie du Berger sonda la memoria del paesaggio, la sua capacità di rigenerarsi e si interroga sulla necessaria e possibile convivenza di vite e ritmi differenti.
Sylvain Ferrari
Sylvain Ferrari è regista e direttore della fotografia. Ha realizzato i cortometraggi Rurality Show (2010), La Nature de l’homme (2012) e La Voie du Berger (2021).
Credits
Fotografia Sylvain FerrariMontaggio Alexis BertrandInterpreti Principali Joaquim Filipe Matias Da Silva Dionisio, Emilia Matias Vidal Silva DionisioProduzione Sylvain Ferrari