GON, THE LITTLE FOX
GON, LA PICCOLA VOLPE
Takeshi Yashiro / Giappone / 2020 / 28 min / Colore
Quando Gon, una piccola volpe orfana, scopre che il giovane Hyojyu ha perduto la madre, comincia a portargli di nascosto piccoli doni per confortarlo e fare ammenda delle proprie birichinate. Hyojyu è grato dei funghi, nocciole e castagne che continua a ricevere e che lo aiutano a sostentarsi, ma non riesce a scoprire chi sta dietro questi regali anonimi. Ancora animato dalla rabbia per la prematura scomparsa della madre, il ragazzo spingerà se stesso e la piccola volpe verso un tragico destino. Takeshi Yashiro adatta in sublimi immagini animate con la tecnica artigianale della stop motion uno dei racconti per ragazzi più amati in Giappone, pubblicato nel 1932 da Nankichi Niimi, da molti considerato l’Andersen nipponico.
Takeshi Yashiro
Takeshi Yashiro si laurea in Belle arti all’Università di Tokyo nel 1993 e più tardi si unisce al famoso studio di animazione Taiyo Kikaku. Ha lavorato come regista di innumerevoli spot e cortometraggi ed è a oggi considerato fra i principali animatori in stop motion del Giappone. Oltre alla regia, Yashiro crea e anima personalmente i set e i pupazzi.
Credits
Sceneggiatura Takeshi Yashiro, Takaaki HondaFotografia Yoshihiro NoseMontaggio Masami Nikaido, Jun HatanoInterpreti Principali Makoto Tanaka(GON), Miyu Irino(Hyoju), Tatsuya Kohda(Kasuke)Produzione TAIYO KIKAKU Co., Ltd.