Sogni al campo

Magda Guidi, Mara Cerri / Francia, Italia / 2020 / 10 min / Colore

Un ragazzo cerca il suo gatto lungo un fiume, ma non lo trova. In punto di morte, l’animale si è allontanato da tutto per trovare l’intimità necessaria. Il bambino arriva alle porte del tempo, un luogo dove i morti spariscono e i vivi li lasciano andare. Il bambino ha paura, penetra in una foresta di simboli e ricordi. Nel frattempo cresce. Le sue illusioni infantili si dissolvono fino a mescolarsi con il paesaggio. Guidi e Cerri costruiscono con la sola forza evocativa delle immagini disegnate un romanzo di formazione pacatamente allucinato eppure domestico, intimo, sorprendentemente quotidiano. Il primo dolore di un bambino è la scintilla che accende il fuoco dell’immaginazione e della memoria, il viatico verso un mondo adulto che ha nella perdita il più autentico dei segni. Nell’accettazione dei cicli della natura, l’unica vera conoscenza.

  • Magda Guidi

    Magda Guidi

    Magda Guidi è nata a Pesaro nel 1979. Formatasi alla Scuola del Libro di Urbino si è poi specializzata nel cinema d’animazione. È illustratrice e animatrice. In coppia con Mara Cerri ha realizzato Sogni al campo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e precedentemente Via Curiel 8 (2011).

  • Mara Cerri

    Mara Cerri

    Mara Cerri è nata a Pesaro nel 1978. Si diploma alla Scuola del Libro di Urbino e frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con le principali case editrici di settore, italiane e straniere.

Credits

Suono Stefano Sasso, Valentina Vallorani, Fabio Chiossi, Michela De Carlo, Roberto CasulaMusica Massimo Volume, Stefano SassoProduzione Miyu Productions

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti