Soa
Raquel Castro / Portogallo / 2020 / 71 min / Colore
Anteprima Italiana
Un aspetto a cui forse non pensiamo di frequente quando descriviamo un paesaggio o il luogo in cui viviamo è il mondo sonoro che ci circonda, una dimensione che viaggia nello spettro racchiuso tra l’assoluto silenzio e volumi assordanti, dall’infrasuono agli ultrasuoni che l’orecchio umano non può percepire. Raquel Castro affronta un’esplorazione sonora di contesti urbani e paesaggi naturali per raccontarci quanto il suono sia un importante catalizzatore per la trasformazione degli ambienti e dei panorami, attraversando temi fondamentali nella narrazione di contesti urbani e sociali e abituando lo spettatore/uditore a un ascolto più consapevole, perché “il paesaggio sonoro ci influenza e noi stessi siamo responsabili del suono che generiamo".
Raquel Castro
Raquel Castro è una regista e artista portoghese, specializzata nello studio dei paesaggi sonori e della consapevolezza uditiva. Ha fondato il festival di sound art Lisboa Soa e l'Invisible Places Symposium, di cui è anche direttrice artistica, e ha realizzato i documentari Soundwalkers e Leve Leve non Caba Ue, presentati in numerosi festival internazionali. SOA (2020) è stato presentato al festival IndieLisboa, nella sezione IndieMusic.
Credits
Soggetto Raquel CastroFotografia Raquel CastroMontaggio Raquel CastroProduttore Isabel Machado, Joana Ferreira, Sara Serras SimõesProduzione C.R.I.M. Produções, Produtores Associados