The Big Headed Boy, Shamans e Samurais

IL RAGAZZO DALLA TESTA GROSSA, SCIAMANI E SAMURAI

Pooja Gurung, Bibhusan Basnet / Francia, Nepal / 2020 / 38 min / Colore

Anteprima Italiana

Una troupe cinematografica raggiunge a piedi un remoto villaggio, sulle montagne del Nepal occidentale. I registi, Bibhusan Basnet e Pooja Gurung, sono alla ricerca di interpreti per il loro ultimo film: qualcosa li ha portati fin lì, sulla cima di un altopiano in cui il tempo sembra essersi fermato. Gli sguardi degli abitanti si avvicinano all’obiettivo, ora curiosi ora sfuggenti, mentre le case, i campi e i bambini paiono immersi in una singolare dimensione cinematografica, come fossero la scenografia di un film di Akira Kurosawa. Quando i due registi trovano il protagonista del film in un bambino che sembra avere poteri sovrannaturali, lo sciamano del villaggio si oppone alla loro scelta. Girato in pellicola e in bianco e nero, il cortometraggio si affida alla voce fuori campo di un diario sonoro che guida lo spettatore in un panorama materico e onirico, diviso tra la concretezza della terra e la trascendenza delle antiche credenze popolari.

  • Pooja Gurung

    Pooja Gurung

    Pooja Gurung lavora da sei anni a Kathmandu assieme a Bibhusan Basnet. Il loro primo cortometraggio, The Contagious Apparitions of Dambarey Dendrite (2013), è stato selezionato da molti importanti festival internazionali, da Abu Dhabi a Venezia, ed è stato premiato al festival asiatico per cortometraggi Alpavirama. Dadyaa (2016) è il loro secondo cortometraggio, mentre stanno ora lavorando al lungometraggio The Whole-Timers, sostenuto dalla Cinéfondation di Cannes.

  • Bibhusan Basnet

    Bibhusan Basnet

    Bibhusan Basnet è un cantautore, attore e regista nepalese. Dopo aver scritto sceneggiature e composto musiche per film e cortometraggi ha esordito alla regia insieme a Pooja Gurung, con cui ha condivide un lungo percorso artistico. Il loro primo cortometraggio The Contagious Apparitions Of Dambarey Dendrite (2013) è stato proiettato all'Abu Dhabi Film Festival e al Tampere Film Festival. Dopo aver co-diretto The Big Headed Boy, Shamans and Samurais (2020) sta lavorando alla realizzazione di The Whole Timers, il suo primo lungometraggio.

Credits

Soggetto Bibhusan Basnet, Pooja GurungSceneggiatura Bibhusan Basnet, Pooja GurungFotografia Chandra Khaptadi, Chitan RajbhandariSuono Chandra Khaptadi, Bindu Ghonday, Uttam NeupaneMontaggio Chandra Khaptadi, Bindu GhondayProduttore Marie LegrandProduzione Les Films du Tambour

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti