Entre Fuego y Agua
Tra fuoco e acqua
Viviana Gómez Echeverry / Colombia / 2020 / 92 min / Colore
Camilo è il figlio adottivo di una coppia di indigeni della tribù Quillasinga, dalla laguna de la Cocha nel sudovest montuoso della Colombia. Unico uomo di colore della sua comunità, si è sempre sentito diverso. Camilo ama la sua famiglia, ma gli episodi di bullismo di cui è stato vittima e la frustrazione nel vedersi negato il diritto a conoscere le proprie vere origini, lo hanno reso ostile, dedito all’alcol, a volte violento. Dopo l’ennesima manifestazione di insofferenza, il ragazzo viene confinato e assegnato ai lavori di comunità. Norberto, il padre adottivo, si consulta con il capo indigeno della tribù e in una cerimonia notturna a Camilo viene somministrata la sacra medicina Ayahuasca, cammino spirituale della gente Quillasinga. Il ragazzo ha una visione della propria madre biologica e dopo questa esperienza è pronto a intraprendere un viaggio all’accettazione della propria identità di figlio di due culture.
Viviana Gómez Echeverry
Viviana Gómez Echeverry è regista, produttrice e direttrice della fotografia colombiana. Dopo gli studi in Comunicazione sociale alla Pontificia Universidad Javeriana, ha diretto i cortometraggi Trópico Exótico (2012) e 16th Birthday (2013). Il suo primo lungometraggio, Keyla (2017) è stato presentato al Warsaw Film Festival. È fondatrice e CEO della Viso Producciones a Bogotá.
Credits
Sceneggiatura Viviana Gómez EcheverryFotografia Viviana Gómez EcheverryMontaggio Anton WenzelInterpreti Principali Camilo Andrés Jojoa Taita Norberto Fabián Jojoa Martha Lidia CoralProduzione Sonia Barrer Gutierrez