Haeberli
Moritz Mueller-Preisser / Germania / 2020 / 29 min / Colore
Adolf Haeberli non ha più fatto le pulizie in casa dopo la morte della madre, anche la sua cura della persona lascia alquanto desiderare, per i correnti standard. Adolf amerebbe l’ordine, ma è troppo concentrato su ciò che veramente conta: scrivere lettere e lettere, battere senza sosta sulla sua sferragliante macchina da scrivere, circondato da montagne di carta e giornali. La sua è una battaglia inesausta con gli uffici comunali della sua città. St. Moritz e con la sua comunità, sconcertati dalle condizioni in cui versa la casa di Adolf, collocata proprio nel centro della rispettabile cittadina turistica. Haeberli è il ritratto di un uomo libero e del suo diritto ad affermare la propria volontà nella città dove vive, nella propria casa e nella sua propria testa.
Moritz Mueller-Preisser
Moritz Mueller-Preisser è nato ad Amburgo in Germania. Studia Ingegneria dei media e Scienze sociali a Colonia e Düsseldorf e Documentario alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco, impiegandosi poi come regista di documentari, docufiction e pubblicità. Lavora inoltre come montatore e direttore della fotografia. I suoi documentari sono stati selezionati a diversi festival internazionali.
Credits
Suono Michael Urs Reber & David PreuteMontaggio Hauke Von StietencronMusica Sebastian FillenbergProduzione University of Television and Film Munich