The Postcard
LA CARTOLINA
Asmae El Moudir / Marocco, Qatar / 2020 / 83 min / Colore
Quando la regista Asmae El Moudir ritrova fra le cose della madre una vecchia cartolina, non sa che sta riportando alla luce una storia eccezionale. L’immagine raffigura Zawia, un piccolo villaggio fra le montagne del Marocco, dove la madre è nata e che ha lasciato per non farvi più ritorno. La regista decide allora di partire verso questo paese remoto e a lei estraneo. A Zawia, dove il tempo sembra essersi arrestato, la donna si imbarca in una ricerca attraverso il passato della madre, entrando in sintonia con le donne e le ragazze del villaggio. Più El Moudir approfondisce la loro conoscenza e frequenta le loro famiglie, più si rende conto di quanto la propria vita sarebbe differente, se la madre non avesse lasciato Zawia. Quanto era cominciato come un viaggio intimo e personale, si trasforma in una storia universale di emancipazione, migrazione, appartenenza.
Asmae El Moudir
Asmae El Moudir è regista, produttrice e montatrice nata a Casablanca, Marocco. Diplomata all’ISCA Institut Spécialisé du Cinéma et de l’Audiovisuel di Rabat, gira diversi cortometraggi, tra cui Thank God It’s Friday (2013), prodotto nell’ambito di un master a La Fémis e premiato a numerosi festival. Postcard è la prima parte di una trilogia dedicata alla madre della regista.
Credits
Sceneggiatura Asmae El MoudirFotografia Amine Belhouchat, Merouane Tiriri, Asmae El MoudirSuono Mohamed MouilidMontaggio Maria MocpatProduttore Mohamed ElmongyProduzione Aljazeera Documentary