Entre perro y lobo
TRA CANI E LUPI
Irene Gutiérrez / Bangladesh, Colombia, Cuba / 2020 / 75 min / Colore
Anteprima Italiana
Tre uomini avanzano nella giungla cubana, portando con se le armi di una vita da combattenti: fucili, machete, coltelli che appartengono a una lunga guerra ormai trascorsa. Sono tre guerriglieri che partirono per l’Angola, a difendere una rivoluzione fragile che coinvolse le lotte di tanti paesi africani, in un tempo non remoto. Eppure, oltre le reliquie di un passato sempre presente ed evocato dai loro racconti, sono i loro corpi l’unico vero protagonista di un documentario che ci mostra la memoria attraverso un cammino verso se stessi, tra le fronde di una foresta che diventa un rifugio per i ricordi. È la loro pelle, ora bagnata, ora intrisa di terra, che aderisce alla macchina da presa di Irene Gutiérrez mostrandoci un viaggio dentro se stessi, attraverso la propria storia, lontani dal presente eppure vivi e pronti ad avvolgersi ancora nell’abbraccio della lotta.
Irene Gutiérrez
Irene Gutiérrez ha studiato Audiovisual Arts and Multimedia all'Università di Siviglia e Documentary Filmmaking all'EICTV di Cuba. Ha presentato i suoi progetti in molti festival internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Le sue opere sono state sostenute dal Sundance Film Institute e dal Tribeca Film Festival e il suo film Hotel Nueva Isla (2014) è stato presentato all’International Film Festival di Rotterdam.
Credits
Sceneggiatura Irene Gutiérrez, Lisandra LópezFotografia Jose AlayónMontaggio Cristóbal FernándezInterpreti Principali Juan Bautista López, Miguel Soto, Alberto SantanaProduzione El viaje Films