Moutons, loup et tasse de thé...
PECORE, LUPO E UNA TAZZA DI TÈ...
Marion Lacourt / Francia / 2019 / 12 min / Colore
Di notte, mentre con strani rituali i membri della famiglia si preparano a dormire, un bambino evoca un lupo da una piccola scatola nascosta sotto il suo letto. Materializzate dal sonno dei dormienti, inquietanti pecore assediano la porta della camera da letto del ragazzo, mentre il lupo lo conduce in un viaggio sospeso tra il sogno e la memoria. Rovesciando lo stereotipo che associa il lupo al male e le pecore all’innocenza, Marion Lacourt realizza un’animazione sofisticata e densa, in cui immagini evocative eppure stranamente famigliari ci guidano insieme al protagonista per lande notturne e oniriche. Fra giradischi fruscianti, boschi in movimento e corse in auto, si fa largo l’ombra di una quieta assenza, di affetti interrotti o, forse, spostati su altri piani dell’essere.
Marion Lacourt
Marion Lacourt è illustratrice e regista. Ha studiato teatro e cinema all’Università di Strasburgo, litografia all’Università di Belle Arti di Amburgo e si è laureata alla ENSAD - École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Moutons, Loup & Tasse de Thé… ha ricevuto il Prix Emile Reynaud 2019 ed è stato selezionato a numerosi festival, fra cui il Locarno Film Festival.
Credits
Sceneggiatura Marion LacourtFotografia Marion Lacourt, Camille Authouart, Marine Blin, Hugo Bravo, Lila Peuscet (Animators)Montaggio Catherine Aladenise, Marion LacourtMusica Nathan BlaisProduzione Ikki Films