Bình
Ostin Fam / Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Vietnam / 2020 / 22 min / Colore
Anteprima Italiana
Un alieno arriva sulla terra in cerca di aiuto per ricostruire la sua casa. Nel suo viaggio, fa sosta in un cantiere in Vietnam, dove si sta costruendo il più grande tempio del mondo. In incognito nei panni di un ragazzo, l’alieno incontrerà un fedele ossequioso, un disilluso operaio edile e una misteriosa medium. Mentre l’improbabile gruppo compie una cerimonia per evocare gli spiriti dei morti, l’alieno osserva muto i differenti individui esporre la loro propria idea di casa. Bình indaga con gli occhi di un ragazzo/alieno e attraverso una controllata sperimentazione formale, che spazia dal bianco e nero al colore, il mondo misterioso in cui gli adulti si muovono fingendo certezze, mentre sono invece preda della più angosciosa incertezza.
Ostin Fam
Ostin Fam è un filmaker indipendente, nato Hanoi, Vietnam. Compie gli studi in cinema alla Wesleyan University di Middletown, Connecticut, grazie a una borsa di studio. I suoi cortometraggi The Journey, short/cut e Bíhn sono stati presentati a diversi festival. È membro del Brooklyn Filmmakers Collective, il primo e più grande collettivo di registi indipendenti a New York.
Credits
Fotografia Hoang Thanh DongSuono Nam NguyenMontaggio Pham Thi HaoMusica Anthony DeanInterpreti Principali Ngo Xuan An, Bui Bai Binh, Phan Thi Tra My, Vu Ba Duy, Pham Ngoc Anh, Nguyen Quang Vinh, Truong Trong Tan Produttore Pham Ngoc Lan