BAD OMEN
CATTIVO AUSPICIO
Salar Pashtoonyar / Afghanistan, Cambogia / 2020 / 19 min / Colore
Anteprima Italiana
Pari è una giovane vedova e per sopravvivere lavora in casa come sarta. Deve trovare i mezzi per acquistare dei nuovi occhiali, altrimenti non potrà mantenere se e i suoi figli, ma nessuno sembra volerla aiutare. A Kabul, in Afghanistan, oltre alla mancanza di sostegni economici e sussidi statali una vedova deve affrontare anche i tanti pregiudizi che quotidianamente la accompagnano, angosciata dal timore che la sua stessa esistenza possa rappresentare un pessimo presagio per i suoi vicini. Partendo dall’esperienza della propria famiglia, Salar Pashtoonyar racconta il dramma di Pari attraverso la contemplazione di un dolore silenzioso eppure mai rassegnato, che si ostina a perseguire la propria ricerca oltre l’isolamento in cui la protagonista è stata reclusa.
Salar Pashtoonyar
Salar Pashtoonyar è un regista e sceneggiatore afgano-canadese. Tra i suoi cortometraggi, Sahil (2017), Hope (2016) e Forsaken (2016) sono stati presentati in numerosi festival internazionali. Dal 2015, Salar lavora come assistente alla regia per Deepa Mehta. Bad Omen (2020) è stato presentato in anteprima al Clermont-Ferrand International Short Film Festival.
Credits
Sceneggiatura Salar PashtoonyarFotografia Nikolay MichaylovMontaggio Alexander FarahMusica Ustad Awal-MirInterpreti Principali Fereshta Afshar, Marwa Amini, Irfan AminiProduzione BadSon Pictures