La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Lorenzo Mattotti / Francia, Italia / 2019 / 82 min / Colore
Leonzio, re degli orsi, ha perduto il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. Dai monti del suo regno osserva la valle, immobile sulla roccia. Quando l’inverno stringe la sua morsa e il suo popolo affronta la fame, deciderà di partire alla scoperta del mondo degli uomini, in pianura. Affidato alla matita di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia è una rispettosa trasposizione del celebre romanzo buzzatiano. Alla maestosità degli sfondi – con cui meglio si esprimono i pastelli del fumettista italiano – si accostano i personaggi realizzati in grafica tridimensionale, seguendo le illustrazioni realizzate dallo stesso Buzzati per il libro. L’orso, così lontano dalle consuete figurazioni fiabesche, è protagonista diviso tra due dimensioni, montagna e pianura: due mondi ora oscuri, ora coloratissimi, che Mattotti disegna equilibrando forme astratte e squadrate che dialogano in ampi scenari, dal profilo metafisico.
Lorenzo Mattotti
Tra i più importanti illustratori e fumettisti italiani, Lorenzo Mattotti è autore pubblicato in tutto il mondo. Il suo stile e segno grafico si sono distinti per una costante ricerca e innovazione estetica, come nelle celebri copertine create per il New Yorker. Oltre ad aver realizzato manifesti per i più importanti festival cinematografici, da Cannes a Venezia, ha collaborato con Antonioni, Wong Kar Wai e Soderbergh in Eros (2004) e ha lavorato ai fondali del lungometraggio animato Pinocchio (2012) di Enzo D’Alò. La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, è il suo esordio alla regia.
Credits
Sceneggiatura Jean-Luc Fromental, Thomas Bidegain, Lorenzo Mattotti Montaggio Nassim Gordji Tehrani, Sophie Reine Sophie ReineMusica René AubryInterpreti Principali Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado InvernizziProduzione Prima Linea Productions