Běifāng yīpiàn cāngmáng
La strega vedova
Cai Chengjie / Cina / 2018 / 120 min / Colore
Nell’esplosione della sua fabbrica di fuochi d’artificio, Erhao perde il marito rimanendo vedova per la terza volta. Sospesa in un limbo in cui la sua mente è vigile ma il corpo non risponde, la donna subisce l’astio e le angherie della famiglia, mentre tra gli abitanti del villaggio serpeggiano sempre più insistenti le voci che la additano come strega. Quando finalmente sarà in grado di andarsene, Erhao parte sola in un vecchio furgone che le fa anche da casa, con l’unica compagnia dell’inerme fratellino del marito, decisa se necessario a far uso dei suoi nuovi “poteri”. Muovendosi di villaggio in villaggio, i due cercano un luogo caldo e sicuro in cui trascorrere il rigido inverno, finendo tuttavia per scontrarsi con la diffidenza del popolo. Attraverso una Cina rurale e superstiziosa, la loro fuga da un destino inesorabile è fotografata in un bianco e nero abbacinante, che esaspera i contrasti del rigido paesaggio innevato e l’aridità dei rapporti umani.
Cai Chengjie
Cai Chengjie nasce in Cina nel 1980. Si laurea alla Shaanxi Technology University, dove ha studiato Art Design. Lavora a lungo come regista per la televisione cinese, prima di debuttare al cinema con The Widowed Witch, premiato come miglior esordio all’International Film Festival di Rotterdam.
Credits
Sceneggiatura Cai ChengjieFotografia Jiao FengSuono Ren YimingMontaggio Li ChengInterpreti Principali Tian Tian, Wen Xinyu, Wang Qilin, Wang Fuyou, Yang Shuyou, Gao PengchengProduzione Beijing Glazed Sky Production