Talv vihmametsas
Inverno nella foresta pluviale
Anu-Laura Tuttelberg / Estonia, Lituania, Messico / 2019 / 9 min / Colore
Anteprima Italiana
Candide figure di porcellana prendono vita, nel cuore di una misteriosa foresta pluviale. Una ballerina, sorta da un fiore, danza sui rami di un albero e strani insetti delle forme più bizzarre si animano mentre un ragno tesse la sua trappola. Sono forme fragili, parte di un tempo che scorre remoto, celato al nostro mondo. Anu-Laura Tuttelberg, regista estone specializzata in puppet animation, ha realizzato le riprese di Winter In The Rainforest durante due mesi di lavoro in una foresta del Chiapas, in Messico, teatro dell’incontro fra la tecnica di animazione in stop motion e lo scenario di un torrente che scorre tra le fronde. L’idea di fondere una tecnica laboriosa e complessa come l’animazione a passo uno – che richiede un controllo assoluto della messa in scena – integrata a un ambiente naturale selvaggio e imprevedibile, è stata sviluppata durante una residenza artistica nel villaggio di San Roque de Cumbaza, immerso nei boschi dell’amazzonia peruviana.
Anu-Laura Tuttelberg
Anu-Laura Tuttelberg vive e lavora a Tallinn, in Estonia. Regista freelance, dirige e progetta film realizzati con la tecnica della stop motion. È anche scenografa presso diversi studi di animazione e docente di Puppet Animation all’Estonian Academy of Arts.
Credits
Sceneggiatura Anu-Laura TuttelbergFotografia Rodrigo Pérez Alcocer, Anu-Laura TuttelbergSuono Olga BulygoMontaggio Silvija VilkaitéMusica Maarja Nuut