Ferro
Alessio Zemoz / Italia / 2019 / 67 min / Colore
Anteprima Italiana
A Sarre è tempo di Badoche: la festa di Saint-Maurice, patrono del paese, nella valle si festeggia per giorni e giorni. Un gruppo di giovani percorre le strade della città invitando la gente a ballare e a seguirli nelle celebrazioni. Il suono della fisarmonica e del sassofono crea la melodia, accompagnando i passi di una danza che pare non fermarsi mai. Tra una canzone e una bevuta, si ascoltano i racconti di chi ha vissuto la stessa festa tanti anni prima: la memoria entra nel racconto e si sovrappone al presente. Alessio Zemoz alterna bianco e nero e colore e utilizza la dissolvenza incrociata per comporre una stratigrafia di ritratti generazionali, inseriti nel flusso visivo e trascinati dalla spensieratezza di chi si lascia andare, al ritmo delle musiche popolari. La brigata porta con sé un’alabarda ricolma di nastri colorati e una mela, simbolo di abbondanza, passando di casa in casa. Prima di radunarsi in piazza, insieme a tutto il paese, e chiamare sul palco l’ultimo ballo.
Alessio Zemoz
Nato nel 1985 ad Aosta, Alessio Zemoz è un regista da sempre attento al racconto del paesaggio alpino, in ogni sua forma. Formatosi in Fotografia allo IED di Torino, dal 2009 dirige progettoSKIA, laboratorio sperimentale permanente dedicato allo sviluppo di progetti fotografici che raccontano la montagna e i popoli che la abitano. Nel 2012 ha fondato la casa di produzione Framedivision.
Credits
Soggetto Alessio Zemoz, Michel DomaineSceneggiatura Alessio ZemozFotografia Alessio Zemoz, Michel DomaineSuono Daniele PieriniMontaggio Alessio ZemozProduzione Framedivision