Creatura dove vai?
Gaia Formenti, Marco Piccarreda / Italia / 2019 / 52 min / Colore
In un Sud scabro e metafisico, immerso nella luce abbacinante di un Ottocento favoloso, la Creatura riceve la visita di un misterioso Santo che le intima un pellegrinaggio dalla meta ignota. Anziana contadina ignorante, la Creatura si avvia portando con sé un piccone e poche povere cose. La voce del Santo, così facile da ascoltare, è però difficile da comprendere nella sua dizione colta e il viaggio verso la beatitudine sarà costellato da fraintendimenti: via crucis di privazioni, furti, violenze perpetrate dal popolo rozzo e primitivo che la donna incontrerà sul suo cammino, arrivando a dubitare della sua stessa fede. Anche l’approdo finale a una montagna incantata suggellerà, più che lo sperato futuro di beatitudine, il segno di una Grazia che resta imperscrutabile. Muovendo dalla fascinazione per una terra dai violenti contrasti, Creatura dove vai? costruisce la parabola tragicomica di una vita sospesa fra santità e blasfemia, cultura e natura, umano e bestiale.
Gaia Formenti
Gaia Formenti nasce a Milano nel 1985, dove si diploma alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, presso la quale è ora docente. Scrittrice di romanzi e poesia, esordisce nel documentario insieme a Marco Piccaredda con CittàGiardino nel 2018.
Marco Piccarreda
Marco Piccaredda nasce a Milano nel 1976 e si diploma in Montaggio nel 1998. Ha esordito come assistente alla regia per Tu devi essere il lupo (2005) di Vittorio Moroni, con cui ha fondato la casa di produzione e distribuzione 50notturno.
Credits
Soggetto Gaia Formenti, Marco PiccarredaSceneggiatura Gaia Formenti, Marco PiccarredaFotografia Marco PiccarredaSuono Eric G. NardinMontaggio Marco PiccarredaInterpreti Principali Rosanna Fiumanò, Antonino AloiProduzione Gaia Formenti, Marco Piccarreda