Still Working

Julietta Korbel / Svizzera / 2019 / 17 min / Colore

Anteprima Italiana

La centrale elettrica di Chavalon, negli anni Sessanta, era un’ambiziosa opera ingegneristica, destinata a dominare l’altipiano di Vouvry, villaggio montano del Canton Vallese. Passati i decenni, una sola turbina è ancora attiva, sorvegliata da un operaio, ora solitario custode. Accompagnato dal suo alano pezzato, Pavel protegge la memoria e la voce del silenzioso gigante: le imponenti architetture e i macchinari corrosi dal tempo disegnano il profilo di un luogo metafisico, tracce di vita in una zona ora deserta. Quando alla centrale giunge Gabriel, giovane ingegnere incaricato di chiudere per sempre l’impianto, Pavel vedrà la sua esistenza sgretolarsi, affondando nel ricordo. Dialogando con immagini d’archivio che documentano la costruzione della centrale nel 1965, il cortometraggio di Julietta Korbel racconta il dramma del protagonista attraverso le mura di un’utopia al tramonto. La fabbrica, antico mostro ora dormiente, sembra non voler abbandonare Pavel, prima di scomparire.

  • Julietta Korbel

    Julietta Korbel

    Julietta Korbel è regista e sceneggiatrice di origini svizzere e slovacche. Nel 2019 si è diplomata all’ECAL (École cantonale d’art de Lausanne), in cinema. Nel 2018 ha realizzato il cortometraggio Mercedes, presentato in numerosi festival internazionali.

Credits

Soggetto Julietta KorbelSceneggiatura Julietta KorbelFotografia Carlos Tapia GonzálesSuono Camille BonardMontaggio Raphaël LefèvreMusica Benjamin BucherInterpreti Principali Beat Wittwer, Jean-Baptiste Le VaillantProduzione THERA PRODUCTION

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti