Bustarenga
Ana Maria Gomes / Francia, Portogallo / 2019 / 35 min / Colore
Anteprima Italiana
Ana Maria vive a Parigi, lontano dalle alture di Bustarenga. Ogni estate torna ai monti della sua infanzia nell’entroterra portoghese, dove abita la nonna. Le sue domande sull’amore e la ricerca del príncipe encantado stimolano la curiosità di chi ha sempre vissuto in paese: Ana chiede consigli alle donne della sua famiglia, ascoltandone i racconti d’amore, testimonianze di un passato mai trascorso e forse non troppo diverso dal suo presente. Regista e protagonista, Ana Maria Gomes allarga l’autoritratto privato a una messa in immagine che coinvolge l’intera comunità, valicando il confine tra fiction e documentario. Corteggiamento, matrimonio, divorzio: l’incontro amoroso e i suoi rituali sono spesso una consapevole messa in scena, come dimostrano le immagini televisive inserite nel racconto. Nel tentativo di far confliggere due visioni solo in apparenza agli antipodi, Ana diventerà parte di un diario generazionale che la fotografa, ancora una volta, fra le pietre di Bustarenga.
Ana Maria Gomes
Ana Maria Gomes è un’artista e filmmaker franco-portoghese. Formatasi all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, ha realizzato il suo primo corto nel 2004: Simomem, il ritratto di suo fratello quattordicenne.
Credits
Soggetto Ana Maria GomesSceneggiatura Ana Maria GomesFotografia Ana Maria GomesSuono Diana MeirelesMontaggio Suzana PedroProduzione ECCE FILMS / CURTAS METRAGENS CRL