Potop
L'alluvione
Kristijan Krajnčan / Croazia, Slovenia / 2019 / 16 min / Colore
Dopo anni di lontananza, un padre e un figlio si ritrovano. Partono insieme per la baita di famiglia, sulle montagne. È un rifugio di legno sottile, percorso da molte crepe: il ragazzo se n’è occupato da solo, durante l’assenza del genitore. Kristijan Krajnčan ritrae i suoi protagonisti utilizzando inquadrature strette e giocando sulle angolazioni: tra i due protagonisti vige una silenziosa tensione quando il tempo, in apparenza tranquillo, peggiora all’improvviso. Una pioggia che sembra non fermarsi costringe i due uomini all’interno della baita, costretti a condividere l’intimità di uno spazio angusto, travolto dall’alluvione. Costruendo il campo sonoro attraverso echi e distorsioni, sovrapposte ai rumori di scena, il regista costruisce uno spazio soprannaturale, evocato dalla filastrocca che il padre pronuncia fin dalla prima scena. Da una botola del pavimento, nel pieno della tempesta, proviene un richiamo lontano, eco di un mondo sommerso.
Kristijan Krajnčan
Kristijan Krajnčan ha conseguito il Master in Composizione per il cinema al Conservatorio di Amsterdam. Ha diretto video musicali e il suo cortometraggio Potop ha ricevuto il premio per la migliore sceneggiatura al Cinephilia Screenwriting Lab For Shorts di Rotterdam ed è stato selezionato per l'Euro-Connection Pitch al Clermont Ferrand Film Festival nel 2018.
Credits
Soggetto Kristijan KrajnčanSceneggiatura Kristijan KrajnčanFotografia Lev Predan KowarskiSuono Julij ZornikMontaggio Andrej NagodeMusica Kristijan KrajnčanInterpreti Principali Matej Puc, Žigan KrajnčanProduzione EnaBanda