It Wasn’t the Right Mountain, Mohammad
Non era la montagna giusta, Mohammad
Mili Pecherer / Francia / 2019 / 28 min / Colore
Una figura incappucciata naufraga sulla superficie di un mare silenzioso, fatto di parole e storie dimenticate. Come quella di Mohammad, racchiusa dentro a una bottiglia, alla deriva tra i flutti. La barca della protagonista, dopo un lungo vagare, trova approdo nel deserto. Fra le sabbie scosse dal vento, una mandria di antilopi la sceglie come guida, in un mondo colmo d’insidie e sofferenza. La morte è l’unica, costante, compagna del loro cammino oltre le aride pianure. Mili Pecherer, al suo esordio nell’animazione digitale, ha sviluppato il progetto di It Wasn't the Right Mountain, Mohammad replicando la struttura di un videogioco. Una volta costruito lo scenario, l’ha percorso in prima persona definendo lo sviluppo narrativo dell’opera. Le suggestioni bibliche del sacrificio di Isacco, sulla cima del monte Moriah, vengono trasportate oltre lo spazio e il tempo della genesi, in un paesaggio solitario e desolato, dove nessuno è più innocente.
Mili Pecherer
Mili Pecherer nasce in Israele nel 1988, ma lascia presto il suo paese per viaggiare con la sua macchina da presa tra Finlandia, Russia, Spagna e Francia. La sua formazione e i suoi progetti sono stati supportati da numerose istituzioni dedicate allo sviluppo delle arti visive sperimentali come la Bezalel Academy, la VGIK, la Lahti University of Applied Sciences, BilbaoArte e Le Fresno.
Credits
Sceneggiatura Mili PechererFotografia Mili Pecherer, Aleis HallaertSuono Arno LedouxMontaggio Mili Pecherer, Jean HubertMusica Eliav VardaInterpreti Principali Mili Pecherer, Abraham, Isaac, God, Antelopes as the RamProduzione Le Fresnoy - Studio national des arts contemporains