Qu'importe si les bêtes meurent
Che importa se le capre muoiono
Sofia Alaoui / Francia, Marocco / 2019 / 22 min / Colore
Abdellah vive sulle montagne, con il padre, in una piccola fattoria ai confini col deserto. La sua vita solitaria è dedicata alla preghiera e alla cura del gregge di famiglia. Quando esaurisce il cibo per le capre non resta che rifornirsi al villaggio, oltre le nevi dell’altopiano. Una volta arrivato, il giovane scopre che le strade sono ormai vuote, mentre strane luci appaiono all’orizzonte. Vincitore dello Short Film Grand Jury Prize all’ultimo Sundance Film Festival, Qu’importe si les Betes Meurent esplora, con un linguaggio che oscilla tra documentario e pura fiction, la collisione tra due universi agli antipodi. Girato in Marocco, sulla catena montuosa dell’Atlante, il cortometraggio di Sofia Alaoui racconta una vita fuori dal tempo, lontana dalle consuetudini occidentali, utilizzando i codici visivi del cinema di genere. Il viaggio di Abdellah metterà in discussione il suo credo scrutando un nuovo, vasto mondo sconosciuto, alle porte del nostro.
Sofia Alaoui
Sofia Alaoui è regista e autrice di cortometraggi documentari e di fiction. Fondatrice della casa di produzione Jiango Film, è da sempre interessata all’esplorazione di un cinema che mescola generi e approcci narrativi e stilistici. Qu’importe Si Les Betes Meurent ha conquistato il Short Film Grand Jury Prize al Sundance Film Festival 2020.
Credits
Soggetto Sofia AlaouiSceneggiatura Sofia AlaouiFotografia Noé BachMontaggio Heloïse PelloquetMusica Amine BouhafaInterpreti Principali Fouad OughaouProduzione Envie de Tempête