The Track
La linea ferroviaria
Alexey Evstigneev / Russia / 2019 / 14 min / Colore
Anteprima Italiana
Tra le alture del Caucaso, un giorno nella vita dell’ultima ferrovia a scartamento ridotto. Mentre fuori dai finestrini scorrono boschi e montagne, i viaggiatori all’interno del vagone chiacchierano e bisticciano amabilmente. Un microcosmo abitato – anche se per il tempo di una corsa – da una variegata popolazione che il giovane regista scruta con curiosità e pudore assieme. Voci e suoni che esplodono esuberanti e subito si perdono trascinati nel gran frastuono delle rotaie che corrono, tracciando un ideale legame fra un passato che si fa sempre remoto e un futuro incerto, ma che non è possibile rimandare ancora. Il destino della ferrovia a scartamento ridotto è infatti quello del pensionamento, un giorno, insieme al silenzioso e malinconico macchinista, che da vent’anni corre quella tratta come fedele rimpiazzo di un amico scomparso.
Alexey Evstigneev
Alexey Evstigneev è nato a Šatura in Russia. Studente alla VGIK - Università statale pan-russa di cinematografia S. A. Gerasimov, partecipa a Dok Leipzig con il corto The Track (2019). Il suo ultimo lavoro è il cortometraggio di diploma The Golden Button (2020).
Credits
Soggetto Alexey Evstigneev Sceneggiatura Alexey Evstigneev Fotografia Liza Popova, Alexey Evstigneev Suono Varvara FrolovaMontaggio Alexey Evstigneev Produzione Alexey Evstigneev