Asho

Jafar Najafi / Iran / 2019 / 30 min / Colore

Anteprima Italiana

Asho è un giovanissimo pastore iraniano, energico e inquieto come l’animale di cui porta il nome, l’aquila. Le sue giornate trascorrono nella cura del gregge di capre della famiglia, con cui condivide un rapporto stretto e gioioso, fatto di attenzione, gioco e di sorprendente intimità. Il ragazzino nutre però anche una divorante passione cinefila, che lo spinge a vedere film dopo film sul suo malridotto tablet e a parlare di cinema con chiunque. Appassionato di Kiarostami come di Tim Burton, Asho ha le idee molto chiare: ha talento da vendere e il suo futuro è davanti alla macchina da presa, come attore. L’unico ostacolo al suo sogno, sono le nozze combinate con la cugina. Il regista segue con partecipata tenerezza le scaramucce dei due ragazzini, fotografate in un paesaggio di luminosa bellezza: ritratto di un Iran rurale, ancora legato alle tradizioni imposte dalla religione ma in cui il sogno di un nuovo stile di vita si va insinuando anche dallo schermo crepato di uno smartphone.

  • Jafar Najafi

    Jafar Najafi

    Jafar Najafi è nato nel 1986 in Iran e ha studiato Cinema all’Università di Tehran. Impegnato come fotografo e ricercatore, ha iniziato la carriera di documentarista in veste di assistente e dirigendo film per la televisione. Con il suo secondo documentario, Asho, sta raccogliendo consensi in molti festival internazionali, compresi IDFA e DOK Leipzig.

Credits

Soggetto Jafar NajafiSceneggiatura Jafar NajafiFotografia Ahmad BabadiSuono Saeid BahramiMontaggio Huda Arshad RiahiMusica Amir ShahabiProduzione Maryam Naghibi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti