Prazer, Camaradas!
Piacere, compagni!
José Filipe Costa / Portogallo / 2019 / 106 min / Colore
Anteprima Italiana
1975, la Rivoluzione dei Garofani porta un rinnovato spirito di libertà e indipendenza, anche con l’arrivo in Portogallo di un gran numero di stranieri. Dal nord Europa, uomini e donne si mettono in viaggio per lavorare fianco a fianco delle comunità locali nelle fattorie occupate e per trasmettere loro differenti modelli sociali e sessuali. L’accoglienza non sarà però così scontata… Cosa resta, a distanza di quarant’anni, di quell’entusiasmo rivoluzionario? Invitati dal regista, i protagonisti di quella stagione irripetibile tornano a vestire i panni di loro stessi da giovani: non si presteranno tuttavia al pedissequo spettacolo dei fatti accaduti, condotto su un copione storicamente scrupoloso; sarà piuttosto la possibilità per loro di vivere gli avvenimenti una seconda volta – come fosse la prima. Il tempo è trascorso, gli ideali sono mutati o caduti, lo sguardo si è fatto cinico, disilluso, forse beffardo. E sul nostro presente getta l’ombra lunga di conquiste ancora tutte da fare.
José Filipe Costa
José Filipe Costa è regista di corti e documentari presentati a numerosi festival internazionali, fra cui Cinéma du réel e Viennale. Collabora regolarmente con la televisione, anche in veste di sceneggiatore, e insegna cinematografia a Lisbona e Rio de Janeiro. Prazer, Camaradas! è stato presentato fuori concorso al Festival di Locarno.
Credits
Sceneggiatura José Filipe CostaFotografia Hugo AzevedoSuono Rúben CostaMontaggio João BrazInterpreti Principali Eduarda Rosa, João Azevedo, Mick GreerProduzione Uma Pedra no Sapato