Kanants Gyughe

Villaggio di donne

Tamara Stepanyan / Armenia, Francia / 2019 / 83 min / Colore

Anteprima Italiana

 C’è un villaggio senza uomini, sui monti dell’Armenia. A Lichk, nove mesi l’anno, padri e mariti lasciano la famiglia e partono per la Russia, in cerca di lavoro. Non torneranno prima dell’inverno mentre le mogli, lasciate sole, coltivano la terra, allevano il bestiame e crescono i figli. Gli unici contatti possibili sono poche, brevi chiamate, dalla terra degli Zar. Tamara Stepanyan, dopo un lungo processo di avvicinamento alla comunità, ha deciso di riprendere la vita del villaggio lungo le quattro stagioni che scandiscono il lavoro e la vita di tutti. Stringendo profondi legami con le donne di Lichk, durante l’anno necessario a realizzare le riprese, la regista ha potuto condividere una quotidianità di fatica e attesa, ospitata nella casa della protagonista, Anush. Questa coincidenza e intimità di sguardo preserva la lucidità di un ritratto dell’assenza e della necessità di ritrovarsi, anche per poche settimane, sulle sponde del lago Sevan.

  • Tamara Stepanyan

    Tamara Stepanyan

    Tamara Stepanyan è regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia. Nata in Armenia e formatasi in Libano in Regia Cinematografica, ha esordito nel 2010 dirigendo il suo primo cortometraggio, Little Stones.  Il suo documentario Embers (2012) è stato premiato al Busan International Film Festival. 

Credits

Soggetto Tamara StepanyanSceneggiatura Tamara StepanyanFotografia Tamara Stepanyan, Robin FressonSuono Harutyun Mangasaryan, Tamara StepanyanMontaggio Olivier FerrariProduzione La Huit

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti