Lapü
Juan Pablo Polanco, César Alejandro Jaimes / Colombia / 2019 / 75 min / Colore
Anteprima Italiana
Nel deserto de La Guajira, in Colombia, i Wayuu abitano da millenni. I loro rituali tradizionali scandiscono il tempo e definiscono i rapporti di sangue. Doris, una giovane Wayuu, sogna di ricongiungersi con la cugina, morta da tempo. Mentre dorme su un’amaca scossa dal vento polveroso del deserto, il suo sonno è turbato dall’immagine della defunta. Dopo aver chiesto consiglio alla sua famiglia, decide di intraprendere un viaggio alla tomba della cugina, per riesumarne i resti e pulire le sue ossa: dovrà seguire il sentiero tracciato da un antico rituale per abbattere i confini tra la morte e il mondo dei vivi. Lungometraggio d'esordio dei registi colombiani César Alejandro Jaimes e Juan Pablo Polanco, Lapü è un viaggio in un territorio di confine, fisico e spirituale, che solleva domande sulla mortalità e sulla permanenza dello spirito dopo la morte. Interpretato da attori non professionisti, è un film che naviga attraverso una sottile membrana, tra fiction e documentario, raccontandoci di un mondo che non vuole rinunciare alla propria identità culturale e lotta quotidianamente per sopravvivere.
Juan Pablo Polanco
Juan Pablo Polanco ha studiato Belle Arti all'Università Javeriana di Bogotá. Ha fondato e dirige la casa di produzione colombiana Los niños Films, con la quale ha realizzato buona parte dei suoi film da lui scritti e diretti. Tra questi, il suo cortometraggio d’esordio A la deriva (2018).
César Alejandro Jaimes
Studia fotografia e regia alla Corporación Universitaria Unitec Ofician, a Bogotà. Ha diretto nel 2016 il suo cortometraggio d’esordio, La Venda, e insieme a Juan Pablo Polanco, Portete (2017). Con Polanco ha co-fondato la casa di produzione Los niños Films.
Credits
Soggetto Juan Pablo Polanco, César Alejandro JaimesSceneggiatura Juan Pablo Polanco, César Alejandro JaimesFotografia Angello FacciniProduzione Los Niños Films