Manufatti in pietra

Michele Trentini / Italia / 2018 / 33 min / Colore

Una ricognizione dei manufatti in pietra che ancora si trovano lungo i sentieri poco battuti delle nostre Alpi, ci racconta di un rapporto uomo-natura indebolito ma non estinto, capace di suscitare nuove riflessioni su paesaggio, architettura e rispetto dell’ambiente. Una via trasversale ma sorprendente alla conoscenza della cultura materiale, della storia, dell’etnografia delle comunità rurali e montane. Il documentario osserva e racconta alcuni di questi manufatti durante il periodo invernale, quando la natura che li avvolge appare spoglia e quasi immobile, rendendoli protagonisti meno invisibili. Nel 2018 l’Unesco ha iscritto “l’arte dei muri a secco” nella lista dei beni immateriali dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Un patrimonio di beni unici, eccezionali e di grande importanza culturale, ambientale, storica; un lascito dalle passate generazioni che chiede di essere preservato e tramandato.

  • Michele Trentini

    Michele Trentini

    Regista indipendente, è nato a Rovereto nel 1974. Si è laureato in Sociologia presso l’Università di Dresda. Svolge ricerche nel campo dell’antropologia visuale ed è autore di documentari, tra i quali Furriadroxus (2005), premiato al Festival Arcipelago Roma 2006, e Piccola Terra, che ha vinto come Miglior Documentario Italiano al Cinemambiente Torino 2012. Piccola terra (2012) e Cheyenne, trent'anni (2009) sono stati presentati in concorso al Film Festival della Lessinia.

Credits

Soggetto Michele TrentiniFotografia Michele TrentiniSuono Michele TrentiniMontaggio Michele TrentiniProduzione Trotzdem Film in collaborazione con Accademia della Montagna del Trentino

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti