Agouro
Presagio
David Doutel, Vasco Sá / Francia, Portogallo / 2018 / 15 min / Colore
Un pastore dai modi rudi e l’inerme cugino sopravvivono faticosamente in una spoglia capanna in riva a un lago. Mentre il pastore si prende cura delle bestie e si occupa senza gioia della vita domestica, l’altro uomo sembra preda di misteriosi sogni e visioni di un avvenire migliore. Oppressi dalla più tetra miseria, la loro unica ricchezza è un maestoso toro bianco da monta. L’arrivo di un rigido inverno, che ghiaccia la superficie del lago, spinge alle estreme conseguenze il difficile rapporto fra i due cugini, segnato da incomprensioni e presagi, fino a una rottura dalle devastanti conseguenze. Alla loro quarta collaborazione, i due registi portoghesi combinano la classica tecnica animata della pittura a olio su vetro e la sua duttilità con le soluzioni potenzialmente sterminate della grafica digitale. Il risultato è una cupa storia che ha il sapore della fiaba e la ruvidezza della realtà, una parabola ancestrale che oppone l’uomo alla Natura.
David Doutel
Nato a Porto nel 1983, ha studiato Suono e Immagine presso la UCP – Escola das Artes di Porto, dove ha incontrato Vasco Sá. Con lui ha lavorato a una molteplicità di progetti, tra cui i corti O Sapateiro (2011), Fuligem (2014), Agouro (2018, anche al XXV FFDL) e Garrano. Sono inoltre co-fondatori del BAP – Animation Studio. Attualmente stanno lavorando al loro primo lungometraggio di animazione.
Vasco Sá
Nato a Porto nel 1979, durante gli studi in Suono e Immagine presso la UCP - Escola das Artes di Porto ha incontrato David Doutel, con cui ha co-diretto i corti O Sapateiro (2011), Fuligem (2014), Agouro (2018, anche al XXV FFDL) e Garrano, e sta ora lavorando al loro primo lungometraggio di animazione. Insieme hanno anche fondato BAP – Animation Studio, dove lavorano come registi e produttori.
Credits
Soggetto David Doutel, Pedro Bastos, Vasco SáSceneggiatura David Doutel, Pedro Bastos, Vasco SáSuono Pedro MarinhoMontaggio David Doutel, Vasco SáMusica David DoutelInterpreti Principali António Durães, Valdemar SantosProduttore Rodrigo Areias, Barbara Vougnon, Fabienne GiezendannerProduzione BANDO À PARTE / ZÉRO DE CONDUITE