Camposanto
Pablo Adiego Almudevar / Spagna / 2017 / 24 min / Colore
Anteprima Italiana
Un vecchio è l’ultimo abitante di un piccolo villaggio sperduto fra i monti. Giorno dopo giorno, osserva dalla sua casa le rovine che un tempo furono piene di vita. La sua esistenza trascorre completamente solitaria, scandita dai minimi gesti quotidiani, dal ricovero delle bestie e degli animali di compagnia e dalla cura del piccolo camposanto del paese. Nella ripetizione di una quotidianità sempre identica, costretta al silenzio, si fa spazio con prepotenza un dialogo accorato e ininterrotto, senza parole, con chi non c’è più ma non se n’è andato. Una conversazione con la morte, un monologo che ha in sé domande e risposte. Le immagini, che raccolgono con identica partecipazione le attività dell’uomo, l’esistenza degli animali e le mutazioni della stagione, restituiscono senza interferire e senza dare giudizio il ritratto di una solitudine molto rumorosa.
Pablo Adiego Almudevar
Pablo Adiego Almudevar si diploma in Comunicazione Audiovisiva alla UNAV Università di Navarra, prima di iscriversi alla ECAM Film School di Madrid. È regista di due cortometraggi documentari, Reminiscencia e Camposanto.
Credits
Sceneggiatura Pablo Adiego Almudevar, María Victoria Gonzalez GalindezFotografia Irene Sanchez ArraezSuono Julen Arbiol OizMontaggio Estaban Álava ZuazuMusica Julen Arbiol Oiz, Iñigo García TejedorInterpreti Principali José María AquilueProduzione Universidad de Navarra