Life is but a Dream
La vita non è che un sogno
Margherita Pescetti / Italia / 2018 / 71 min / Colore
Gedalia e Shira sono nuovi coloni, in Palestina. Sono partiti dagli Stati Uniti, dove seguire i propri sogni e uno stile di vita anticonformista ed eterodosso era impossibile. Liberi dal denaro si sono trasferiti in un territorio palestinese sempre più conteso, occupato da chi si costruisce case e fattorie, in zone brulle e desertiche, dal nulla. Al confine tra due popoli, lontani dalla modernità e dalle convenzioni, hanno cresciuto una famiglia numerosa, nella quale la regista si inserisce per ritrarre la quotidianità e la sopravvivenza di un piccolo nucleo all'interno di una comunità ritenuta illegale dallo stesso stato di Israele, ma che continua a espandersi da oltre cinquant'anni. Sugli altopiani desertici del Mitzpe Agit, i protagonisti riescono a condurre una vita spartana e spensierata. Costruire un muro di fango, ballare fino allo sfinimento, cercare la felicità oltre il proprio orizzonte: in un paesaggio carico di contraddizioni e violenza, una famiglia cerca di oltrepassare i propri sogni.
Margherita Pescetti
Dopo gli studi in Antropologia sociale all'Università degli Studi di Siena segue corsi e workshop di regia sotto la guida di Alina Marazzi, Silvio Soldini e Bruno Oliviero. Tra i suoi primi lavori da regista, Russulella viene selezionato Milano Mix Festival e al Sicilia Queer Film Festival. Passo a Due, diretto insieme a Teresa Iaropoli, ha ottenuto il premio come Miglior Documentario al Festival Molise Cinema ed è stato selezionato in concorso al Festival Internacional de Cinema Feminino di Rio de Janeiro.
Credits
Soggetto Margherita Pescetti, Pietro MasturzoSceneggiatura Margherita PescettiFotografia Pietro MasturzoSuono Tommaso BarbaroMontaggio Arianna CocchiProduzione MP production