KRATKI IZLET
UNA BREVE GITA
Igor Bezinović / Croazia / 2017 / 75 min / Colore
L’estate trascorre pigramente al festival sulle montagne di Motovun, tra feste, concerti e birre. Nauseato dall’inerzia di giornate che si confondono l’una nell’altra, Stola cede alle insistenze di Roko, un vecchio conoscente comparso dal nulla, che convince lui e altri cinque ragazzi a visitare un vicino monastero medievale che dovrebbe conservare splendidi affreschi. Quella che doveva essere una breve gita, si trasforma ben presto in un viaggio verso l’ignoto, quando il loro autobus si guasta e il gruppo decide di proseguire a piedi. Davvero Roko conosce la strada? Gli affreschi esistono veramente? Soprattutto, perché con il passare delle ore i ragazzi cominciano a perdersi uno a uno? Girato con semplicità quasi documentaristica e costantemente accompagnato dalla voce del suo protagonista, Kratki izlet è il malinconico ritratto di un’intera generazione, allegoria del difficile passaggio dalla giovinezza all’incerta età adulta.
Igor Bezinović
Nato nel 1983, studia Filosofia, Sociologia e Letteratura comparata all’Università di Zagabria per poi specializzarsi in Regia alla Zagreb Academy of Dramatic Art. Dopo aver diretto una dozzina di corti, esordisce nel lungometraggio con il documentario Blokada (2012) e la fiction Kratki izlet (2017), in concorso all’International Film Festival Rotterdam.
Credits
Soggetto Igor BezinovicSceneggiatura Igor Bezinovic, Ante Zlatko StolicaFotografia Danko VucinovicSuono Martin SemencicMontaggio Hrvoslava Brkusic, Miro ManojlovicMusica Hrvoje NiksicInterpreti Principali Ante Zlatko Stolica, Mladen Vujcic, Zeljko Beljan, Iva Ivsic, Marko Aksentijevic, Martina Burulic, Josip ViskovicProduzione Studio Pangolin