CUANDO EL TORO LLORÓ
QUANDO IL TORO PIANSE
Karen Vázquez Guadarrama, Bart Goossens / Belgio, Bolivia / 2017 / 64 min / Colore
Sulle montagne della Bolivia, un’impervia miniera ha attirato una variegata popolazione di uomini e donne in cerca di fortuna. Il lavoro nel ventre della terra, squarciato a colpi di dinamite, è duro e pericoloso, così i minatori invocano El Tío, il feroce dio della montagna, affinché li protegga. La paura si combatte con alcol e coca, la superstizione dilaga insieme alla violenza e i giorni si susseguono nella speranza di un ricco ritrovamento che possa svoltare la sorte. Sacrifici e rituali arcaici vorrebbero propiziare gli spiriti e compiacere Madre Terra, ma i volti esausti della gente tradiscono il sospetto che la loro fede sia duramente scossa ad ogni nuovo decesso. Quando la montagna improvvisamente cessa di restituire il prezioso metallo, la vita si fa ancora più dura e ci si prepara a un grandioso sacrificio per riconquistare i favori del dio adirato. Se il toro piangerà, però, sarà segno di una imminente sventura.
Karen Vázquez Guadarrama
Karen Vázquez Guadarrama è nata a Città del Messico nel 1988. Dopo aver vissuto in Francia per un anno, ha studiato Cinema alla Royal Academy of Fine Arts di Ghent in Belgio.
Bart Goossens
Bart Goossens è produttore e regista. Con Karen Vázquez Guadarrama ha scritto e diretto Cuando el toro lloró, presentato a DOK Leipzig 2017.
Credits
Soggetto Karen Vázquez Guadarrama and Bart GoossensFotografia Karen Vázquez GuadarramaSuono Bart GoossensMontaggio Tom DenoyetteMusica Bram BosteelsProduzione Minds Meet