A BITTER STORY

UNA STORIA AMARA

Francesca Bono / Italia / 2016 / 53 min / Colore

La seconda comunità cinese più grande d'Europa è ospitata dal Piemonte. Barge e Bagnolo, due piccoli centri del Cuneese ai piedi delle Alpi, dagli anni Novanta hanno accolto una sempre più folta popolazione cinese, attirata dalle opportunità di lavoro nel settore dell'estrazione della pietra. Nelle scuole dei due paesi, gli alunni sono in maggioranza cinesi, alle prese con un cammino di maturazione, apprendimento e integrazione che si confronta con i rigidi schemi di famiglia e con le mutevoli prospettive di lavoro. La regista sceglie il punto di vista degli adolescenti, delle loro abitudini e delle loro incertezze, per raccontare questa realtà.

  • Francesca Bono

    Francesca Bono

    Nata a Cavallermaggiore (CN) nel 1985, è fotografa diplomata presso lo IED di Torino. Nel corso degli anni ha seguito e documentato il processo creativo di numerosi progetti artistici. Attualmente vive e lavora in Cile. A Bitter Story (2016) è il suo primo mediometraggio, con cui ha partecipato al 34° Torino Film Festival.

Credits

Sceneggiatura Francesca Bono, Fabio FerreroFotografia Matteo TortoneSuono Alessandro Abba Legnazzi, Luca TestolinMontaggio Francesca BonoMusica L'amortexInterpreti Principali Deng Qun Ye, Hu Yun Fei, Hu Ying Ying, Hu Jin Jie, Hu Yu Bei, Wang Feng TengProduttore Fabio FerreroProduzione Officina Koiné

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti