ROLLAT UND BAJAZZO
ROLLAT E BAJAZZO
Josef Schwellensattl / Germania / 2016 / 45 min / Colore
Anteprima Italiana
Le ultime tre domeniche prima della Quaresima sono le più importanti per il Plodar Vosenocht, il carnevale di Sappada, isola linguistica tedesca in Veneto chiamata localmente Plodn. Sono le domeniche dei Mendicanti, dei Contadini e dei Signori. La maschera più popolare del carnevale è il Rollat, personaggio mascherato, interamente vestito di pelliccia che impugna una scopa e al cui sedere sono appesi i tipici campanacci di ferro che suonano a ogni passo. Le famiglie di Sappada possiedono più di quattrocento maschere di legno scolpite, una quarantina delle quali risalgono al XIX secolo e due addirittura al XVIII. Durante le chiassose e movimentate domeniche, ogni abitante che partecipa al carnevale si nasconde completamente sotto il suo costume e la sua maschera e così, sconosciuto, può fare scherzi e giocare con i suoi concittadini.
Josef Schwellensattl
Josef Schwellensattl è nato in Val d’Ultimo nel 1954. Dopo il diploma alla Scuola d’Arte di Ortisei, si trasferisce a Monaco di Baviera dove frequenta la Hochschule für Film und Fernsehen. Dal 1981 lavora come autore e regista per la Bayerisches Fernsehen. Il suo documentario Das Kalb in der Kuh und das Korn in der Kist' (2007) ha vinto la Lessinia d'Argento al XIII Film Festival della Lessinia.
Credits
Soggetto Josef SchwellensattlSceneggiatura Josef SchwellensattlFotografia Rupert HeilgemeirSuono Claus AdamMontaggio Silvia NawrotProduttore Bayerisches FernsehenProduzione Bayerisches Fernsehen