RITORNO SUI MONTI NAVIGANTI

Alessandro Scillitani / Italia / 2017 / 70 min / Colore

Nel 2006, a bordo di una Topolino, Paolo Rumiz percorse gli Appennini e da quel viaggio scrisse il libro La leggenda dei monti naviganti. Dieci anni dopo torna su quelle montagne in grande cambiamento, in bilico tra terremoti e dissesti geologici, per osservarne la vita e la rinascita. È un viaggio fatto di incontri che parlano di resistenza e di energie positive. È un viaggio alla ricerca delle piccole grandi vite di chi, con la semplicità, il contatto con la natura e con la terra, le idee e la voglia di immaginare e costruire un mondo diverso e migliore, rappresenta la speranza e il futuro della spina dorsale del Paese. È un viaggio nei luoghi dell’Italia "minore", compiuto con passo lento e a velocità sostenibile.

  • Alessandro Scillitani

    Alessandro Scillitani

    Regista, cantante, compositore e organizzatore di eventi, Alessandro Scillitani è nato nel 1971. Ha girato numerosi documentari con lo scrittore Paolo Rumiz. Ha partecipato al Film Festival della Lessinia con il Il risveglio del fiume segreto (2012), Il cammino dell'Appia antica (2016) e Ritorno sui monti naviganti (2017). È direttore del Reggio Film Festival. 

Credits

Soggetto Paolo Rumiz, Alessandro ScillitaniSceneggiatura Alessandro ScillitaniFotografia Alessandro ScillitaniSuono Alessandro ScillitaniMontaggio Alessandro ScillitaniMusica Alessandro ScillitaniInterpreti Principali Paolo Rumiz, Marco CirielloProduzione Artemide Film

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti