VAZANTE
Daniela Thomas / Brasile, Portogallo / 2017 / 116 min / Bianco e nero
Anteprima Italiana
Sulle montagne della Chapada Diamantina, nel Brasile del 1821, poco prima dell'indipendenza, il rude Antonio ha chiuso con le miniere per dedicarsi all'allevamento e al commercio di bestiame. Vive in una grande casa nella foresta, con i suoi schiavi di lingua e abitudini così diverse dalla sua. Dopo aver appreso che sua moglie è morta durante il parto di suo figlio, decide di sposare la nipote dodicenne della defunta. Ripartito per delle spedizioni commerciali, lascia la nuova moglie-bambina con gli schiavi, nella desolata solitudine della grande casa in mezzo alla foresta, a fronteggiare pregiudizi e violenze. La piccola troverà conforto nell'amore con un coetaneo, che porterà a un drammatico e inevitabile epilogo.
Daniela Thomas
Nata in Brasile nel 1959, è sceneggiatrice e regista per il cinema e il teatro. Con il regista e produttore Walter Salles ha realizzato Terra Estrangeira (1995) e Linha de Passe (2008), quest'ultimo mostrato al Festival del Cinema di Cannes e con il quale la co-protagonista Sandra Corveloni ha ottenuto il premio come miglior attrice. Il film Vazante ha esordito al Festival del Cinema di Berlino.
Credits
Sceneggiatura Daniela Thomas, Beto AmaralFotografia Inti BrionesSuono Vasco PimentelMontaggio Estevan Schilling, Tiago MarinhoProduttore Beto Amaral, Maria Ionescu, Sara SilveiraProduzione Pandora da Cunha Teles, Pablo Iraola