OLTRE IL CONFINE. LA STORIA DI ETTORE CASTIGLIONI
Federico Massa, Andrea Azzetti / Italia, Svizzera / 2017 / 66 min / Colore
I diari di Ettore Castiglioni si fermano al marzo del 1944, poco prima del suo gesto disperato, quando, entrato in Svizzera con passaporto falso e arrestato a Maloja, senza abiti e scarponi decise di affrontare la salita al ghiacciaio del Forno, che gli costò la vita. Dai suoi diari parte lo scrittore Marco Albino Ferrari per ricostruire la vicenda umana di un alpinista e intellettuale inquieto e solitario. Giovane di buona famiglia, amante dell'arte, pianista, soldato e poi partigiano, Castiglioni aveva sui Monti Lessini, a Tregnago, la casa di villeggiatura di famiglia, dove trascorse giorni sereni. Dopo l'8 settembre, trovò nuova ragione di vita ad accompagnare fuggiaschi ed ebrei oltre il confine con la Svizzera. Tra di loro il futuro primo presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi. Cosa lo spinse, consapevole del pericolo, ad affrontare quell'ultimo, estremo gesto in cerca della libertà?
Federico Massa
Produttore e regista, collaborando con il professor Gian Piero Brunetta (Storia e Critica del cinema, Università degli Studi di Padova) ha realizzato documentari su vari autori e registi, tra cui Mario Rigoni Stern, Marco Paolini ed Ermanno Olmi. Dopo un master in Audiovisivi a Cinecittà è ritornato a Padova dove ho costituito la società di videoproduzione AViLab.
Andrea Azzetti
Videoreporter padovano, collabora con le maggiori testate nazionali (RAI, Mediaset e Sky). Realizza inoltre video aziendali. Nei suoi lavori, dedica particolare attenzione allo studio della luce.
Credits
Soggetto Andrea Azzetti, Federico Massa, Gerassimos Valentis, Villi HermannSceneggiatura Andrea Azzetti, Federico Massa, Gerassimos Valentis, Villi HermannFotografia Andrea AzzettiSuono Marco ZambranoMontaggio Benni AtriaMusica Zeno GabaglioInterpreti Principali Stefano ScandalettiProduzione GiUMa produzioni, Gooliver, Imago Film