DADYAA
Pooja Gurung, Bibhusan Basnet / Francia, Nepal / 2016 / 16 min / Colore
In un remoto villaggio nepalese, gli unici abitanti rimasti sono un’anziana coppia di contadini. Dopo la partenza improvvisa dell’ultimo vicino, Atimaley e Devi fabbricano un fantoccio con legno e stoffe per esorcizzare la solitudine e proteggere la memoria di quello che è stato. Anch'esso prenderà posto nel villaggio disabitato, dove amici e vicini della coppia, ormai lontani da tempo, vengono ricordati attraverso evocative statue di musicisti e danzatori. Queste immagini, come fossero parte di una visione onirica, prendono vita al ritmo dei tamburi. All’imbrunire, i due anziani si avviano verso casa e con un ultimo sguardo verso il villaggio incantato avvolto dalle nubi fumose, affrontano l’amaro, quanto inevitabile, dilemma del loro futuro.
Pooja Gurung
Pooja Gurung lavora da sei anni a Kathmandu assieme a Bibhusan Basnet. Il loro primo cortometraggio, The Contagious Apparitions of Dambarey Dendrite (2013), è stato selezionato da molti importanti festival internazionali, da Abu Dhabi a Venezia, ed è stato premiato al festival asiatico per cortometraggi Alpavirama. Dadyaa (2016) è il loro secondo cortometraggio, mentre stanno ora lavorando al lungometraggio The Whole-Timers, sostenuto dalla Cinéfondation di Cannes.
Bibhusan Basnet
Bibhusan Basnet lavora da sei anni a Kathmandu assieme a Pooja Gurung. Il loro primo cortometraggio, The Contagious Apparitions of Dambarey Dendrite (2013), è stato selezionato da molti importanti festival internazionali, da Abu Dhabi a Venezia, ed è stato premiato al festival asiatico per cortometraggi Alpavirama. Dadyaa (2016) è il loro secondo cortometraggio, mentre stanno ora lavorando al lungometraggio The Whole-Timers, sostenuto dalla Cinéfondation di Cannes.
Credits
Soggetto Pooja Gurung, Bibhusan BasnetSceneggiatura Pooja Gurung, Bibhusan BasnetFotografia Chintan RajbhandriSuono Rohit ShakyaInterpreti Principali Parimal Damai, Chhamakala DamaiProduttore Marie Legrand, Rani MassalhaProduzione Eye Core Films, Les Films du Tambour