QINGSHUI LI DE DAOZI
LAMA NELL'ACQUA LIMPIDA
Wang Xuebo / Cina / 2016 / 93 min / Colore
Anteprima Italiana
Dopo la morte di sua moglie, l’anziano Ma Zishan si deve occupare dell’organizzazione della cerimonia Arba’een, che si svolgerà 40 giorni dopo il funerale. Per onorare la memoria della defunta, e accogliere i molti parenti che verranno in visita, considera con il figlio di sacrificare il bue, ormai troppo vecchio per il lavoro dei campi. Il pensiero della perdita del vecchio compagno di fatiche porta Ma a riflettere sulla profonda relazione affettiva che si è instaurata con l’animale. Tra i due sembra svilupparsi un rapporto empatico, al punto che il bue, come consapevole del suo destino, rifiuta il cibo e deperisce lentamente. Il sospetto che il vecchio animale abbia visto “la lama nell’acqua”, percependo così la sua imminente fine, divora l’anziano contadino, il cui dolore per la perdita degli affetti traspare dai gesti lenti e dalle espressioni malinconiche.
Wang Xuebo
Nato nel 1984, ha prodotto il lungometraggio Tharlo di Pema Tseden, presentato a vari festival internazionali come la Mostra del Cinema di Venezia e il Tokyo FilmEx, premiato con premi tra cui anche la Lessinia d’Argento al XXII Film Festival della Lessinia. Knife in the Clear Water (2016), la cui lavorazione è iniziata nel 2010, è il suo primo film come regista.
Credits
Soggetto Shi Shuqing, Wang Xuebo , Ma Jinlian, MayueSceneggiatura Shi Shuqing, Wang Xuebo , Ma Jinlian, MayueFotografia Wang WeihuaSuono FukangMontaggio Liao Qingsong, Guo Xiaodong, Wang XueboInterpreti Principali Yang Shengcang, Zhou Jinhua, Yang Fan, Yang XueProduttore Wang Xuebo, Wang Zijian, Chen Cheng, Chen JianProduzione Beijing Ocean&Time Culture Communication