DIE EINSIEDLER
GLI EREMITI
Ronny Trocker / Austria, Germania / 2016 / 110 min / Colore
Dopo un tragico incidente in montagna, Albert è rimasto l’unico figlio di Rudl e Marianne, un’anziana coppia che vive in un maso sulle Alpi altoatesine. Marianne, ben consapevole che il maso non avrà futuro, lo spinge a lavorare a valle, in una cava di marmo. La sua ferma convinzione ad allontanare il figlio dalla montagna la spinge persino a nascondergli l’improvvisa morte del padre, che lei seppellisce segretamente vicino al maso. Il legame profondo con la sua infanzia e il senso di responsabilità verso l’anziana madre portano Albert in un primo momento a ritornare al maso, ma gli eventi gli apriranno gli occhi, spingendolo a voltare pagina. Un inno freddo e malinconico che guarda con amarezza alla fine di un mondo umile e silenzioso, le cui ultime tracce scompaiono alla vista sotto una copiosa nevicata.
Ronny Trocker
Dopo la formazione in regia alla Universitad de Cine di Buenos Aires, vince una borsa di studio presso l’istituto d’arte contemporanea Le Fresnoy a Tourcoing, città francese al confine con il Belgio. Dopo i cortometraggi Eiszeit (2012), Gli immacolati (2014) e Estate (2016), realizza Die Einsiedler (2016) presentato a vari festival tra cui la Mostra del Cinema di Venezia.
Credits
Soggetto Ronny TrockerSceneggiatura Ronny TrockerFotografia Klemens HufnaglMontaggio Julia DrackInterpreti Principali Andreas Lust, Ingrid Burkhard, Orsi TóthProduttore Susanne Mann, Paul ZischlerProduzione Zischlemann Filmproduktion, Golden Girls Filmproduktion