SAMIR DANS LA POUSSIÈRE

SAMIR NELLA POLVERE

Mohamed Ouzine / Francia / 2016 / 60 min / Colore

Samir è un giovane algerino che vive di contrabbando, trasportando oltre la frontiera taniche di petrolio a dorso di mulo. Il quotidiano balletto sul confine tra Algeria e Marocco è metafora del continuo andirivieni di sentimenti opposti, insieme di paura dell’ignoto e di desiderio di fuga verso una vita migliore, che il giovane racconta a mezza voce, la notte, fumando e riflettendo davanti al fuoco. L’indolenza e le incertezze fanno di Samir una sorta di alter ego di Mohamed Ouzine, regista e zio del protagonista, emigrato anni fa in Francia, che rivive attraverso il nipote i propri dubbi e il rapporto conflittuale con le proprie radici. Accompagnano il viaggio interiore dei due le poetiche immagini di paesaggi aridi e rocciosi, inondati della brillante luce del sole, che contrastano con il nero profondo delle notti, in cui a stento si riconoscono le sagome delle figure illuminate dal bagliore del fuoco.

  • Mohamed Ouzine

    Mohamed Ouzine

    Documentarista algerino, vive e lavora in Francia. Dopo i primi documentari, con Samir dans la poussière partecipa a numerosi festival internazionali ottenendo prestigiosi premi, come la menzione speciale al mediometraggio più innovativo al Visions du Réel, l'Oasi d'Argento al festival del cinema arabo a Gebès (Tunisia) e il Grand Prix al festival del film transahariano di Zagora (Marocco).

Credits

Soggetto Mohamed OuzineSceneggiatura Mohamed OuzineFotografia Mohamed Ouzine Suono Pierre-Emmanuel MériaudMontaggio Simon Leclère, Mohamed OuzineMusica Tatiana ParisProduttore Maud MartinProduzione L'Image d'après, Une Chambre à soi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti